S'intizidu associazione onlus

L’Associazione culturale Onlus S’Intzidu nasce nel 2009 ad opera di un gruppo di ferventi appassionati di archeologia e tradizioni sarde, interessati a valorizzare i beni culturali del territorio di Uta.

 

La lingua, la storia, la memoria, il teatro, le pietre dei nuraghe che compongono il paesaggio di Uta, la bellissima chiesa romanica di

S. Maria, sono tutti elementi che si uniscono a formare la nostra identità e che ci legano al nostro territorio. Vorremo che tutti conoscessero la storia di questo Paese.


La struttura dell’Associazione, iscritta al Registro regionale del volontariato dal 2009, ovvero Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) consta di fatto di 18 soci volontari e di diversi altri volontari occasionali che collaborano alle diverse iniziative realizzate.

Lo scopo dell’Associazione è quello di valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale di Uta attraverso attività che promuovano la cultura, la lingua sarda, il teatro, l'arte, l'archeologia e il recupero dei mestieri antichi.